Mostri e inchiostri

battista.tritto@gmail.com


@bat_too


Nella seconda mostra di quest’anno Locanda Leonardo propone un giovanissimo che frequenta ancora l’Accademia di Brera. Col titolo “Mostri e inchiostri” Battista Tritto propone i “suoi mostri” nel locale del Bar dal 3 al 31 Febbraio con inaugurazione sabato 3 alle ore 16:30 con il consueto momento di convivialità e degustazione.

Battista Tritto ha sempre disegnato, dalla scuola dell’infanzia alle scuole elementari e medie, poi ha capito che quella era la sua strada e ha deciso di frequentare una Scuola di disegno, poi il Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco e successivamente l’Accademia di Belle Arti di Brera, al dipartimento di Grafica d’Arte.

Affascinato dalle tecniche grafiche tradizionali Battista si è ritrovato a confrontarsi con figure che tendono allo spaventoso e al grottesco. Proprio da bambino ci giocava e ne rimaneva affascinato e spaventato allo stesso tempo. Si è perfezionato sempre di più fino a raffigurare dei veri e propri mostri.

Il mostro, tuttavia, non è necessariamente orribile, nell’accezione negativa del termine, ma qualcosa al di fuori dal comune, di fantastico e prodigioso. Che sia l’immagine di ciò che è inconscio, la deformazione del reale o una figura nuova, è comunque molto affascinante da indagare. Il mostruoso merita una rappresentazione che non sia obbligatoriamente macabra o raccapricciante, neppure un’estrema stilizzazione per l’infanzia, ma una dimensione in cui trova spazio l’orribile e l’allegro.

You cannot copy content of this page